PRAGA - (ČRo Plus) Diversi Paesi europei hanno già espresso la loro determinazione a inviare truppe in Ucraina per monitorare un eventuale cessate il fuoco. La Polonia, ad esempio, non lo ha fatto, sostenendo che le truppe dei Paesi direttamente confinanti non dovrebbero andare in Ucraina. "Quando conosceremo tutti i parametri, non resterà altro", ha dichiarato a CRo Plus Pavel Žáček, presidente della commissione parlamentare per la sicurezza, in Pro e contro.
È possibile ascoltare l'intero dibattito con Pavel Žáček su ČRo Plus.
La Repubblica Ceca dovrebbe offrire i suoi soldati alla missione di pace in Ucraina?
Non conosciamo ancora tutti i parametri. Li conosceremo solo quando l'amministrazione Trump riuscirà a concludere un cessate il fuoco in Ucraina. E Trump spingerà i suoi partner europei a occuparsi del cessate il fuoco, lasciando ovviamente la responsabilità all'Europa.
Dopodiché, dovremo costruire una coalizione di volenterosi che entri in Ucraina, contribuisca a mantenere il cessate il fuoco, a mantenere la pace, a creare lo spazio per ulteriori negoziati e forse a porre fine alla guerra.
Ma per questo dobbiamo conoscere tutti i parametri: quale sarà la logistica, quale sarà il background dell'intelligence, quale sarà la sicurezza dell'intero evento, quale sarà la difesa aerea, quale sarà il mandato, come dovranno difendersi i soldati.
Non posso immaginare di porre fine a questa guerra senza farlo. Ma per noi come Repubblica Ceca sarà assolutamente cruciale quali saranno i parametri, quale sarà l'incarico, quale sarà il mandato. Sicuramente non sarà la NATO.
Quindi dipende dalle condizioni. Ma in sostanza lei sta dicendo che sì, la Repubblica Ceca dovrebbe fornire le sue truppe per una missione del genere se ha i parametri appropriati?
Trump sta già dicendo che le truppe statunitensi non andranno lì. Ma dobbiamo avere questo background. Non abbiamo la logistica che l'esercito americano ha a livello globale. Non abbiamo quella copertura di intelligence, anche se sono sicuro che gli inglesi hanno una certa capacità, non possiamo fare a meno di loro. Ma non saranno sul campo, a quanto mi risulta oggi, a meno che l'umore alla Casa Bianca non cambi.
Quindi dovremo decidere. E la pressione sarà sia da parte americana che, credo, da parte europea. Se Trump dice che l'Europa deve andare lì, allora non possono essere solo il Regno Unito e la Francia.
Quindi stai dicendo che anche i cechi?
Una volta conosciuti tutti i parametri, non credo che ci resterà altro.
Membro della Repubblica Ceca
Presidente della Commissione per la sicurezza dell'Assemblea parlamentare
fondatore e primo direttore dell'Istituto per lo Studio dei Regimi Totalitari e dell'Archivio delle Forze di Sicurezza
ods.cz / gnews.cz-jav