LIVIGNO - La squadra ceca festeggia la sua prima medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina d'Ampezzo. La snowboarder Zuzana Maděrová ha trionfato nello slalom gigante parallelo e si è assicurata la prima vittoria olimpica ceca in questi Giochi. L'atleta si è imposta nella manche finale del percorso tecnicamente impegnativo di Livigno, battendo la rappresentante austriaca Sabine Payer.
Maděrová è entrata in gara molto fiduciosa già nelle qualificazioni, in cui è stata una delle più veloci. Nelle successive manche eliminatorie ha battuto gradualmente le rivali tedesche, svizzere e italiane, confermandosi come una delle favorite della competizione. In finale, ha mostrato una guida precisa e dinamica, durante la quale ha sviluppato un vantaggio decisivo in cima al percorso.
„Era il mio sogno e non riesco ancora a crederci. Le condizioni non erano facili, ma mi sentivo benissimo e ho cercato di dare il massimo“, ha detto Maderova dopo la gara. La Maderova ha descritto la vittoria dell'oro come una ricompensa per i lunghi anni di dura preparazione e per il sostegno del team di implementazione.
Il successo dello snowboarder ceco ha un significato simbolico importante per l'intera spedizione. Dopo i giorni di apertura dei Giochi, che non hanno portato alla Repubblica Ceca alcuna gioia da medaglia, è arrivato l'atteso incoraggiamento. Lo slalom gigante parallelo femminile ha così posto Zuzana Maděrová tra le figure più in vista delle Olimpiadi invernali fino a quel momento e ha aperto la strada alla squadra ceca verso ulteriori ambizioni nelle gare successive.
gnews.cz - GH